Garanzia
La nostra azienda consegna la certificazione chilometrica e documentazione della manutenzione effettuata, effettuata una serie di controlli tecnici e rilascia una dichiarazione di “conformità”, che attesta le reali condizioni della vettura, certificandone altresì la percorrenza chilometrica e le principali caratteristiche tecniche. Offriamo inoltre un servizio di soccorso stradale 24h in caso di panne del veicolo con traino fino a 100 Km.
Il codice del consumo parla chiaro: sulle vetture usate la garanzia legale che il venditore deve obbligatoriamente offrire è almeno di 12 mesi come da accordo tra le parti. L'acquirente ha 2 mesi di tempo per denunciare il difetto, dal giorno in cui lo scopre: la copertura si prolunga di conseguenza ed è valida a partire dal giorno della consegna, non da quello del trapasso.
il concetto della garanzia è quello della conformità, cioè la vettura dev'essere conforme alla descrizione e alle caratteristiche illustrate dal venditore, che sono state motivate all'acquisto. Ad esempio se acquistate una vettura usata con 100.000 km e, dopo qualche mese, cede la frizione, l'avaria è compatibile con lo stato d'uso della vettura: il venditore può rifiutare la riparazione o chiederVi un contributo alla spesa.
I tradizionali metodi di gestione della garanzia storicamente adottati nel settore automotive per la vendita dei veicoli usati (ad esempio: contratti liberamente contrattati dalle parti con la clausola del "vista e piaciuta", utilizzo di garanzie convenzionali, esclusione su base contrattuale della garanzia ex art. 1490 c.c.) sono stati totalmente superati, nel caso di acquirenti consumatori, a seguito del recepimento della direttiva comunitaria 1999/44/CE, col D.L. 24/2002. Tale provvedimento è successivamente confluito senza sostanziali modifiche nel D. Lgs 206/05 (c.c. “Codice del Consumo”)